Motori di ricerca
La presenza sui motori di ricerca
- nella prima pagina o nelle prime posizioni in Google e Bing
- nelle ricerche di parole che interessano
fa parte della completezza del servizio offerto dall’Agenzia Molinari.
Parlare di motori di ricerca significa Google, ed in minima parte Bing. Essere in prima pagina in Google con le keyword pertinenti all'azienda è l'obiettivo primario.
Il lavoro da fare sul sito presuppone conoscenze di base specifiche e messe a punto continue, settimanali. L’aspetto del sito non palesa la maggior parte del lavoro che “sta dietro” perché il programma del motore di ricerca che va a vedere il sito non ha la stessa ottica del navigatore. Ed è a questo che gli operatori devono presentare il sito.
- Lo studio inizia dalla definizione dei concetti e delle parole, le famose parole chiave, per le quali si desidera che venga trovato il sito.
- Poi si imposta la strategia di costruzione, la formulazione dei testi, il trattamento delle immagini e la strutturazione delle pagine.
- Un buon risultato si ottiene partendo dalla base, dal progetto adatto a Google.
- In seconda battuta si promuovono i link da altri siti o portali interessanti e naturalmente si propone ai motori di ricerca.
- Ora i motori di ricerca chiedono anche mappe del sito, fatte appositamente secondo loro criteri ed aggiornate periodicamente.
- La complessità della materia, e la sua importanza per la fruizione del sito, ha sviluppato una cultura che si manifesta in moltissimi forum, blog, siti, faq dei motori stessi ed ha creato società di servizi che si occupano esclusivamente di questo aspetto.
L’Agenzia Molinari ha portato ai primi posti in Google nelle ricerche parecchie aziende, alcune delle quali, grazie a questi successi, hanno lanciato nuove attività o rilanciato l’abituale.
Sponsorizzazioni
Al fine di promuovere il sito in modo rapido e sicuro l'Agenzia Molinari imposta e gestisce le sponsorizzazioni in Google e Bing, oltre che nei portali collegati. Cioè fa uscire un annuncio alla ricerca di determinati argomenti o all'entrata in determinati portali che trattano argomenti affini ai propri interessi. E si paga solo i click che portano ne proprio sito.
Questo è un mezzo importantissimo da utilizzare insieme con il servizio motori che tende a portare il sito nelle prime posizioni in Google, infatti non sempre si riesce ad apparire con tutte le parole volute in ogni nazione; con la sponsorizzazione si integra brillantemente questa mancanza.